PERCORSI QUADRIENNALI
Istituti tecnici
DESCRIZIONE DEI PERCORSI
Questi nuovi percorsi quadriennali, voluti dal MIUR e promossi dalla PAT, si caratterizzano per una profonda rivisitazione delle metodologie e della struttura dei tempi di apprendimento: la didattica è rimodellata in ottica STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), ovvero secondo un approccio più attivo, laboratoriale e interdisciplinare, all’insegna dell’utilizzo delle tecnologie oggi presenti nelle aziende e nelle organizzazioni dei vari settori verso cui questi quadrienni orientano gli studenti. Il monte orario complessivo è quasi lo stesso previsto per i percorsi tecnici quinquennali degli indirizzi dentro cui si incardinano questi nuovi percorsi, anche grazie al tempo continuato e ad un anno scolastico leggermente più lungo. La sperimentazione dei percorsi quadriennali, corredata dall’innovazione didattica che include, consente di offrire percorsi formativi aderenti alle richieste di internazionalizzazione ed evoluzione del sistema economico, promuovendo competenze ed abilità rispondenti a questi nuovi profili professionali che sono oggi richiesti dal mercato del lavoro.
FONDAZIONE E.MACH - ISTITUTO AGRARIO DI SAN MICHELE ALL’ADIGE
GAT 4+ Gestione Ambiente Territorio
“Innovare mantenendo l’identità di un Istituto con una lunga e importante tradizione” è il significato del nuovo percorso di diploma in 4 anni di Tecnico, indirizzo Agraria, agroalimentare ed agroindustria, articolazione Gestione ambiente e territorio.
Questo titolo di studio ha molteplici sbocchi formativi e professionali: operare nel settore della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio ambientale attraverso progetti di sviluppo territoriale, di educazione ambientale e di pianificazione/gestione agro-ambientale e forestale, o continuare con gli studi -Università o corsi post diploma-, forti di formazione a 360°, in cui i saperi teorici sono arricchiti dalle competenze tecnico-pratiche.
Nel percorso quadriennale, la specifica caratterizzazione tecnica, perseguita attraverso un apprendimento in contesti operativi, sarà integrata dal potenziamento delle discipline steam, supportato dalla ricchezza delle risorse strumentali e professionali dell’intera Fondazione Edmund Mach.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO "A. Tambosi" - TRENTO
RIM 4 - Relazioni Internazionali per il Marketing
indirizzo linguistico-aziendale
I diplomati RIM 4 saranno in grado di ricoprire ruoli amministrativi, gestionali e di marketing in ambito nazionale e internazionale. La metodologia adottata è di tipo interdisciplinare per consentire allo studente di affrontare le varie tematiche in modo trasversale (approccio STEM). Questo percorso quadriennale consentirà di acquisire competenze comunicative, giuridico-economiche e aziendali richieste da un mercato globalizzato anche attraverso il conseguimento di certificazioni linguistiche e informatiche.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO "F. e G. Fontana" - ROVERETO
CAT 4.0 - Costruzione Ambiente Territorio
indirizzo STEM del Fontana
L’indirizzo sperimentale CAT 4.0, che si allinea con i percorsi europei, realizzato con il contributo del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della P.A.T., si pone l’obiettivo di formare figure professionali che rispondano alle esigenze legate al mondo delle costruzioni senza perdere di vista la tutela dell’ambiente e del territorio. Questo indirizzo prevede un rafforzamento del curriculum sulle materie STEAM e utilizza una metodologia fortemente incentrata sulla didattica laboratoriale.
Il “SABLAB” (sabato laboratoriale), da svolgere una volta al mese in collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della P.A.T. rappresenta l’anello di congiunzione tra il mondo della scuola, del lavoro e delle professioni e vedrà per la prima volta, lavorare assieme dentro la scuola studenti e professionisti.
Il diplomato potrà inserirsi immediatamente sul mercato del lavoro come direttore lavori, esperto in sicurezza, assistente cantieri, tecnico di progettazione, tecnico di pratiche catastali e stime, impiegato presso la PA, inoltre potrà accedere a tutte le facoltà universitarie e i corsi post-diploma.
ISTITUTO TECNICO "IVO DE CARNERI" CIVEZZANO - SOCIETÀ COOPERATIVA A R.L. OXFORD
TUR4 - indirizzo tecnico turistico
TUR4 si inserisce in un ambiente di apprendimento nuovo, il LIVO Campus, che propone un’esperienza integrata nella quale ragazzi e ragazze possono scegliere quali materie approfondire, valorizzare attività scolastiche individuali e del tempo libero come buone pratiche di cittadinanza attiva, affrontare esperienze in Italia e in Europa per sperimentare il proprio futuro.
Le passioni e gli interessi sono alla base di un progetto per studentesse e studenti che vogliono affrontare le sfide di una società globale complessa, stimolante e ricca di opportunità. Le Tre Lingue straniere per confrontarsi con il mondo: Inglese, Tedesco e Spagnolo utilizzate fino al 50% del monte ore con docenti madrelingua, in modalità CLIL e soggiorni linguistici residenziali; i Territori nei quali imparare a muoversi: il Trentino, con le visite aziendali alle eccellenze turistiche e produttive, le collaborazioni con manifestazioni locali e di respiro internazionale, i tirocini individuali a Firenze, a Malta e in Irlanda, in Austria e in Baviera, per vivere Esperienze formative efficaci e per crescere andando oltre la propria comfort zone; i Social per comunicare, fare marketing, diventare imprenditori di se stessi, riconoscendo agli strumenti della modernità il ruolo di attivatori di competenze, insegnando alle ragazze ed ai ragazzi ad usarli in maniera efficace, come strumenti di apertura e crescita
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO "G. Marconi" - ROVERETO
STREAM - Green Engineering Technology
indirizzo di Automazione con curvatura “Science Technology Robotics Engineering Automation Mathematics”
L’evoluzione del manifatturiero verso la Industry 4.0 richiede figure preparate in maniera trasversale dentro lo scenario dell’Artificial Intelligence e della Green Transition, con un mix di competenze centrate sull’automazione digitale e sull’ingegneria della sostenibilità.
Il percorso GET svolge in quattro anni i contenuti del piano studi dell’indirizzo di automazione con una forte accentuazione della didattica progettuale attraverso la metodologia EDP (Engineering Design Process) declinata in fasi chiave: Problema, Ricerca, Ipotesi, Piano di lavoro, Prototipazione, Soluzione, Test, Comunicazione, Redesign.
Caratteristica del percorso è la forte strutturazione di spazi e tempi di apprendimento: la didattica attiva viene sviluppata in bimestri dentro i cosiddetti Lean Learning Labs con vari project work annuali:
RED lab: da competizioni di robotica a costruzione di nano-satelliti, approfondendo le tecnologie di settore
GREEN lab: da reingegnerizzazione di prodotti/impianti alla e-mobility, approfondendo le tecnologie trasversali dell’industria verde
EXTREME lab: il progetto personale (unito all’Alternanza Scuola-Lavoro), da presentare all’esame finale.