LICEI QUADRIENNALI

CARATTERISTICHE GENERALI

Rivisitazione dei saperi e loro riorganizzazione; solida acquisizione di competenze linguistiche in italiano, inglese e tedesco con certificazioni nelle lingue straniere in uscita; potenziamento dell’asse logico-matematico e di quello tecnologico-scientifico; forte attenzione all’alternanza scuola lavoro; didattica per competenze e laboratoriale; particolare attenzione alle metodologie della peer-education e del cooperative learning.

Sostanziale mantenimento del monte orario complessivo previsto per il liceo quinquennale, anche grazie alla quota di formazione erogata a distanza. La sperimentazione dei percorsi quadriennali, corredata dall’innovazione didattica che include, consente di valutare percorsi formativi aderenti alle richieste di internazionalizzazione ed evoluzione del sistema economico, promuovendo competenze ed abilità rispondenti ai nuovi profili professionali che sono oggi richiesti dal mercato del lavoro.

LICEO QUADRIENNALE DELLE SCIENZE UMANE "IST.  SACRO CUORE TRENTO"

L’Istituto Sacro Cuore propone un indirizzo sperimentale di quattro anni nell’area umanistica. Attraverso una didattica laboratoriale che sfrutta le potenzialità delle nuove tecnologie, gli studenti raggiungeranno gli stessi obiettivi del percorso tradizionale del liceo delle scienze umane, acquisendo inoltre un'efficace metodologia di studio e di ricerca per affrontare le sfide del futuro.
Il liceo è propedeutico alla facoltà di scienze della formazione: verranno rafforzate le materie fondamentali e le lingue, con tedesco ed inglese fino alla quarta.

 

vedi scuola

LICEO QUADRIENNALE STEAM CON CURRICULO INTERNAZIONALE "CFP VERONESI ROVERETO"

Il Liceo STEAM (SCIENCE, TECHNOLOGY, ENGINEERING, ARTS, MATHEMATICS) garantisce in quattro anni di corso, il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e delle competenze di un liceo scientifico, opzione scienze applicate e l'assolvimento degli obblighi di alternanza scuola-lavoro a partire dal secondo anno. Gli insegnamenti sono in lingua inglese fino al 50%, con un approccio graduale fin dal primo anno e alternano studio e attività pratiche, favorendo un continuo contatto con progetti e aziende vere, in modo da valorizzare la crescita dello studente a tutti i livelli. Le lezioni coprono le 5 aree fondamentali, con focus sulle scienze da applicare attraverso le attuali e future tecnologie. Il Piano di Studi è modellato sul curricolo inglese Cambridge e si divide in due bienni:

- BASE equivalente all’inglese GCSE (General Certificate of Secondary Education), necessario a costruire una solida base
- AVANZATO equivalente all'inglese A-Level, necessario all'approfondimento di tutti gli studi e comprensivo di 300 ore di alternanza scuola-lavoro (metà in orario scolastico, metà in tirocinio estivo) per una fruttuosa continuità tra teoria e mondo reale

A fine corso di studi, doppia Maturità: esami inglesi A-Level (Cambridge International) più esame di Stato, con relativa abilitazione all'accesso a qualunque Università nel mondo.

 

vedi scuola

LICEO SCIENTIFICO QUADRIENNALE “MARTINO MARTINI MEZZOLOMBARDO”

Caratteristiche fondamentali del nuovo percorso sono la valorizzazione della didattica laboratoriale, un modo innovativo di “fare scuola” anche attraverso la formazione a distanza (FAD) e le nuove tecnologie, l’alternanza scuola-lavoro con progetti di eccellenza e il CLIL sin dal primo anno. Il percorso mantiene le caratteristiche fondanti di un percorso scientifico, ovvero il consistente bagaglio finale di competenze e conoscenze in matematica, informatica, fisica, biologia, chimica e scienze della terra. Al termine del percorso lo studente può proseguire gli studi in tutte le facoltà.

 

vedi scuola

Torna all'inizio