INDUSTRIA E ARTIGIANATO

Istruzione e Formazione Professionale

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

L’Istruzione e Formazione Professionale è un sistema formativo che fa parte integrante del secondo ciclo di istruzione del sistema scolastico provinciale. Al sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è assegnato un ruolo significativo nell'offerta del secondo ciclo al pari dell’istruzione liceale, tecnica e professionale, con una propria identità, collocazione e rilievo strategico per lo sviluppo socio-economico provinciale. Il sistema di Istruzione e Formazione Professionale in Trentino ha una diffusione capillare e copre l’intero territorio provinciale. Al termine del primo ciclo è dunque possibile assolvere l’obbligo di istruzione ed esercitare il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione sia nei percorsi di istruzione quinquennale, sia nei percorsi di istruzione e formazione professionale triennali o quadriennali. I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale triennali e quadriennali (che non prevedono l’uscita con Qualifica al terzo anno) sono rivolti agli studenti in possesso del titolo conclusivo di Scuola Secondaria di Primo Grado (scuola media). Il percorso di Istruzione e Formazione Professionale di quarto anno successivo al conseguimento della Qualifica professionale, è rivolto agli studenti in possesso di Qualifica coerente, previo superamento di un colloquio motivazionale o di una selezione.

FILIERE