ISTITUTI TECNICI

Cosa posso aspettarmi da un percorso tecnico?

• Una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico
  • Acquisizione dei saperi e delle competenze necessarie all’esercizio di professioni tecniche
  • Ampia presenza di attività laboratoriale e un più stretto raccordo con il mondo del lavoro.

Per quale prospettiva?

Inserimento nel mondo del lavoro ma anche accesso all’università o all’istruzione e formazione tecnica superiore.

Su quali competenze non cognitive è utile investire nell'iscriversi a un istituto tecnico?

Le competenze non cognitive sono l’insieme delle competenze che tutti noi abbiamo, che non sono strettamente legate alla realizzazione delle abilità di base (ad es. leggere e capire un testo, realizzare calcoli a mente, ecc.), ma fortemente coinvolte nel successo formativo complessivo (esiti di fine anno, superamento degli esami di stato, scelte dei percorsi di studio, ecc.). Tali competenze sono considerate anche come l’esito di esperienze educative e formative nel corso di tutto l’arco della vita, dalla prima infanzia all'età adulta. In genere si identificano con: le caratteristiche di personalità (coscienziosità, apertura mentale, stabilità emotiva, estroversione e gradevolezza), il capitale psicologico (ottimismo, speranza, resilienza e autoefficacia) e la motivazione all'apprendimento.

In base all'esito di un'indagine che ha coinvolto nel 2018 circa 2100 studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado in procinto di iscriversi nel secondo ciclo, è possibile avere i profili delle loro competenze non cognitive in relazione al percorso scelto. In questo documento è possibile visualizzare i livelli (alto, medio e basso) delle competenze non cognitive degli studenti che hanno deciso di iscriversi a un percorso tecnico. È importante sottolineare che tutte le competenze non cognitive dovrebbero contribuire in pari misura alla qualità delle scelte scolastiche, e dunque i dati mostrati hanno l'unico scopo descrittivo di far capire le strade scelte da ragazzi con determinate caratteristiche in un recente passato in Provincia di Trento.

INDIRIZZI DI STUDIO

SETTORE TECNOLOGICO