ISTITUTI PROFESSIONALI

Cosa posso aspettarmi da un Istituto professionale?

• Una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale
  • Sviluppo, in una dimensione operativa, di saperi e competenze orientati alle esigenze del settore produttivo di riferimento

Per quale prospettiva?

Per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, ma anche per l’accesso all'università e all'istruzione e formazione tecnica superiore.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Con il decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017 gli istituti professionali diventano scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica. Diverse le novità: percorsi di apprendimento personalizzati, un bilancio formativo per ciascun studente, docenti tutor che lavorano con i singoli per motivare, orientare e costruire in modo progressivo il percorso formativo, un modello didattico che raccorda direttamente gli indirizzi di studio ai settori produttivi di riferimento per offrire concrete prospettive di occupabilità. E ancora: metodologie didattiche per apprendere in modo induttivo, attraverso esperienze di laboratorio e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi legati alle attività economiche di riferimento, lavoro cooperativo per progetti, possibilità di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro già dalla seconda classe del biennio.

INDIRIZZI DI STUDIO