LICEO QUADRIENNALE DELLE ARTI “Vittoria - Bonporti - Depero” di TRENTO E ROVERETO 

IDEA - Interactivity Digital Experience Art
indirizzo STEM del Liceo delle Arti 

 

Si è aperta una nuova era hyper-tech, in cui il mondo è sempre più interconnesso e digitalizzato, dove l’interfaccia tra cose-ambienti-persone ha caratteristiche sempre più giocose e in cui la distinzione tra on-line e off-line, reale e virtuale, ha sempre meno senso. É un futuro entusiasmante, ricco di possibilità, ma occorre essere preparati per avere un ruolo attivo e costruttivo. 

Il percorso IDEA si colloca dentro l’indirizzo Multimedia focalizzandosi sulla caratteristica predominante che stanno acquisendo gli oggetti (materiali o virtuali) dentro il cyberspazio o metaverso, ovvero l’interattività, per formare un designer che sappia progettare prodotti, servizi, ambienti ed esperienze “on-life”. Per raggiungere questo scopo, coinvolge gli studenti in un Atelier digitale dove si susseguono quattro progetti all’anno: Lab2D sulla comunicazione grafica, Lab3D sulla modellazione tridimensionale, Lab4D sulla narrazione video, LabInterattività per tirare le fila di tutto, con attenzione non tanto all’oggetto in sé - aspetto proprio dell’industrial design - quanto piuttosto all’interazione che avviene nell’utilizzarlo.

Ne uscirà una figura destinata a quattro ambiti professionali o di prosecuzione negli studi: Creazione artistica (es. installazioni digitali), Divulgazione culturale (es. i nuovi ambienti dei musei), Intrattenimento ludico (es. i videogiochi), Comunicazione commerciale (es. le vendite online).

Il nostro motto è: Create, Play, Live .

 

vedi scuola

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.