Operatore alla riparazione di macchine e attrezzature agricole

L’operatore alla riparazione di macchine e attrezzature agricole è un lavoratore altamente qualificato che viene chiamato dagli agricoltori e dai rivenditori di attrezzature agricole per eseguire riparazioni e manutenzioni su macchinari agricoli. Infatti, con l’aumento delle dimensioni delle aziende agricole e una tecnologia sempre più avanzata, è cresciuta anche la necessità di utilizzare macchine complesse e la richiesta di figure specializzate in questo settore. Un meccanico di attrezzature agricole avrà una conoscenza approfondita delle varie macchine utilizzate nel campo come trattori, carri raccolta, attrezzature per irrorazione. Sarà in grado di smontare e ricostruire queste macchine e distinguere le diverse componenti. Sapranno eseguire una diagnostica regolare sulle attrezzature per assicurarsi che i pezzi dei macchinari siano mantenuti puliti e ben oliati, di modo che le attrezzature durino nel tempo.

Centro Formazione Professionale ENAIP - Cles OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DI MACCHINE E ATTREZZATURE AGRICOLE vedi scuola