Riparazione veicoli

La filiera “Riparazione veicoli” è l’insieme di due percorsi formativi di Istruzione e formazione professionale, nell’ambito del secondo ciclo di istruzione, attivi in Provincia di Trento, per il conseguimento di una qualifica e un diploma nel settore della riparazione dei veicoli a motore. L’offerta formativa si articola in:

  • 1 percorso triennale per il conseguimento della Qualifica professionale di Operatore alla riparazione di veicoli a motore;
  • 1 percorso di Quarto anno, successivo all’acquisizione della Qualifica professionale, per il conseguimento del Diploma professionale di Tecnico riparatore di veicoli a motore.

La Qualifica di Operatore alla riparazione di veicoli a motore e il Diploma di Tecnico riparatore di veicoli a motore hanno valore di qualificazione professionale di “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni” ai sensi dell’art.7, comma 2, lett. b) della legge 5 febbraio 1992, n. 122 e s.m.i. Per queste figure per tanto non è necessario frequentare corsi di abilitazione e, nel caso di attività autonoma, possono richiedere direttamente l’iscrizione alla Camera di Commercio per la sezione meccatronica. 

Secondo ciclo di istruzione e formazione

Istruzione e formazione professionale

Filiera Riparazione veicoli

Torna all'inizio