LICEI QUADRIENNALI

CARATTERISTICHE GENERALI

Rivisitazione dei saperi e loro riorganizzazione; solida acquisizione di competenze linguistiche in italiano, inglese e tedesco con certificazioni nelle lingue straniere in uscita; potenziamento dell’asse logico-matematico e di quello tecnologico-scientifico; forte attenzione all’alternanza scuola lavoro; didattica per competenze e laboratoriale; particolare attenzione alle metodologie della peer-education e del cooperative learning.

Sostanziale mantenimento del monte orario complessivo previsto per il liceo quinquennale, anche grazie alla quota di formazione erogata a distanza. La sperimentazione dei percorsi quadriennali, corredata dall’innovazione didattica che include, consente di valutare percorsi formativi aderenti alle richieste di internazionalizzazione ed evoluzione del sistema economico, promuovendo competenze ed abilità rispondenti ai nuovi profili professionali che sono oggi richiesti dal mercato del lavoro.

LICEO QUADRIENNALE DELLE ARTI “Vittoria - Bonporti - Depero” di TRENTO E ROVERETO

IDEA - Interactivity Digital Experience Art
indirizzo STEM del Liceo delle Arti

Si è aperta una nuova era hyper-tech, in cui il mondo è sempre più interconnesso e digitalizzato, dove l’interfaccia tra cose-ambienti-persone ha caratteristiche sempre più giocose e in cui la distinzione tra on-line e off-line, reale e virtuale, ha sempre meno senso. É un futuro entusiasmante, ricco di possibilità, ma occorre essere preparati per avere un ruolo attivo e costruttivo.

Il percorso IDEA si colloca dentro l’indirizzo Multimedia focalizzandosi sulla caratteristica predominante che stanno acquisendo gli oggetti (materiali o virtuali) dentro il cyberspazio o metaverso, ovvero l’interattività, per formare un designer che sappia progettare prodotti, servizi, ambienti ed esperienze “on-life”. Per raggiungere questo scopo, coinvolge gli studenti in un Atelier digitale dove si susseguono quattro progetti all’anno: Lab2D sulla comunicazione grafica, Lab3D sulla modellazione tridimensionale, Lab4D sulla narrazione video, LabInterattività per tirare le fila di tutto, con attenzione non tanto all’oggetto in sé - aspetto proprio dell’industrial design - quanto piuttosto all’interazione che avviene nell’utilizzarlo.

Ne uscirà una figura destinata a quattro ambiti professionali o di prosecuzione negli studi: Creazione artistica (es. installazioni digitali), Divulgazione culturale (es. i nuovi ambienti dei musei), Intrattenimento ludico (es. i videogiochi), Comunicazione commerciale (es. le vendite online).

Il nostro motto è: Create, Play, Live .

vedi scuola

LICEO QUADRIENNALE DELLE SCIENZE UMANE "IST.  SACRO CUORE TRENTO"

L’Istituto Sacro Cuore propone un indirizzo quadriennale internazionale nell’area umanistica per la formazione della persona sotto l’aspetto psicologico, sociologico, antropologico, pedagogico e culturale, con potenziamento in quella scientifico-matematica e linguistica, con tedesco ed inglese fino alla quarta, con obiettivi finalizzati al conseguimento di certificazioni linguistiche di rilievo, attraverso la metodologia dei gruppi di livello. Grazie a una didattica laboratoriale che sfrutta le potenzialità delle nuove tecnologie, ad esperienze immersive nel mondo del lavoro nei laboratori psico-pedagogici della scuola, gli studenti raggiungeranno anche obiettivi superiori rispetto al percorso tradizionale del liceo delle scienze umane, acquisendo inoltre un'efficace metodologia di studio e di ricerca per affrontare le sfide del futuro.

Il liceo è propedeutico a quasi tutti i tipi di Università da medicina e chirurgia alla facoltà di scienze della formazione.

vedi scuola

LICEO QUADRIENNALE STEAM CON CURRICULO INTERNAZIONALE "CFP VERONESI ROVERETO"

Il Liceo STEAM (SCIENCE, TECHNOLOGY, ENGINEERING, ARTS, MATHEMATICS) garantisce in quattro anni di corso, il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e delle competenze di un liceo scientifico, opzione scienze applicate e l'assolvimento degli obblighi di alternanza scuola-lavoro a partire dal secondo anno. Gli insegnamenti sono in lingua inglese fino al 50%, con un approccio graduale fin dal primo anno e alternano studio e attività pratiche, favorendo un continuo contatto con progetti e aziende vere, in modo da valorizzare la crescita dello studente a tutti i livelli. Le lezioni coprono le 5 aree fondamentali, con focus sulle scienze da applicare attraverso le attuali e future tecnologie. Il Piano di Studi è modellato sul curricolo inglese Cambridge e si divide in due bienni:

- BASE equivalente all’inglese GCSE (General Certificate of Secondary Education), necessario a costruire una solida base
- AVANZATO equivalente all'inglese A-Level, necessario all'approfondimento di tutti gli studi e comprensivo di 300 ore di alternanza scuola-lavoro (metà in orario scolastico, metà in tirocinio estivo) per una fruttuosa continuità tra teoria e mondo reale

A fine corso di studi, doppia Maturità: esami inglesi A-Level (Cambridge International) più esame di Stato, con relativa abilitazione all'accesso a qualunque Università nel mondo.

vedi scuola

LICEO SCIENTIFICO QUADRIENNALE “MARTINO MARTINI MEZZOLOMBARDO”

Caratteristiche fondamentali del nuovo percorso sono la valorizzazione della didattica laboratoriale, un modo innovativo di “fare scuola” anche attraverso la formazione a distanza (FAD) e le nuove tecnologie, l’alternanza scuola-lavoro con progetti di eccellenza e il CLIL sin dal primo anno. Il percorso mantiene le caratteristiche fondanti di un percorso scientifico, ovvero il consistente bagaglio finale di competenze e conoscenze in matematica, informatica, fisica, biologia, chimica e scienze della terra. Al termine del percorso lo studente può proseguire gli studi in tutte le facoltà.